Passeggiando per le vie del centro, pochi giorni fa, ho avuto una meravigliosa visione: la storica Maison francese ha finalmente aperto i battenti a Roma, non a caso in via Borgognona, angolo via Belsiana, al fianco di prestigiose griffe di alta moda come Malo, Gucci, Cavalli e Blumarine.
La boutique francese, fresca di inaugurazione, è praticamente una "gioielleria" (potrebbe essere anche definita la Luis Vuitton della pasticceria…). I protagonisti indiscussi ovviamente sono i macaron, questi piccoli, rotondi dolcetti, croccanti fuori e soffici dentro, decantati nei molteplici gusti: frutti di bosco, mandorla, cioccolato, limone, petalo di rosa.
Ma Ladurée non è solo questo: si trovano anche cioccolato, the, caffè, caramelle, marmellate, candele profumate, shopping bags. Il tutto, naturalmente, brandizzato Ladurèe, champagne compreso.
Entrare nel negozio è una gioia per gli occhi e per il palato. Colori pastello, scatole di mille formati e multicolor: trionfo del packaging.
E poi l'atmosfera très chic che non poteva mancare in un negozio parigino.
Prima di entrare in questa favola, mi sono soffermato dietro la vetrina come un bimbo speranzoso e incredulo nel giorno di Natale. Mi sembrava un sogno.
Mi sono sentito come la Marie Antoinette di Sofia Coppola.
Ma ahimè appena entrato ho assaporato subito un ambiente così modaiolo che , paradossalmente frena un pò il sapore autentico e tipicamente francese delle patisserie, molto calde e ospitali, di Ladurèe France.
Troppe luci, troppi specchi, ma soprattutto manca il caffè, la sala da the. o addirittura il ristorante attiguo.
Continuerò ad aspettare, intanto mi godo i prodotti artigianali della marca...sperando di colmare la mia nostalgia periodica di quella città da me tanto amata.
Paris!
1 comment:
Un pò di "italianismo" nella storia del famoso pasticcio composto da due dischi di meringa alla mandorla e riempiti con uno strato di crema al burro, marmellata o deliziosa créme ganache: sembrerebbe che la nascita del macaron sia da attribuire a Caterina de' Medici e al geniale pasticcere al quale ne commissionò l'ideazione. Sarebbe dunque stata la Regina e poi Reggente a introdurre nel 1533 il macaron in Francia, dopo il matrimonio con Enrico II.
Post a Comment